Know us Better

Chi siamo NEW

Perché scegliere Northlands International


La Northlands International è una scuola bilingue a numero chiuso, con insegnanti madrelingua, per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni.

Il bilinguismo è un trampolino di lancio per un futuro da “cittadini del mondo” ed è la chiave di accesso ad un mondo del lavoro sempre più interculturale e multinazionale.

Apprendere l’inglese da piccoli per esprimersi in modo spontaneo e naturale senza rinunciare al bagaglio culturale del programma ministeriale italiano che permetterà loro di poter scegliere liberamente tra una formazione italiana o internazionale sia a livello superiore che universitario.

Il nostro obiettivo è quello di tirar fuori il talento che c’è in ogni individuo ed aiutarlo a sviluppare il suo massimo potenziale umano ed intellettivo.

Assicuriamo ad ogni studente attenzione personale ed ogni strumento necessario per un apprendimento spontaneo e gioioso contribuendo così alla loro piena realizzazione sia nella vita privata che professionale.

Hands on learning: diamo spazio alla creatività ed alla pratica per coinvolgere gli studenti in un’istruzione attiva ed esperienziale.

Scarica la nostra brochure 

5 Ettari

di terreno di cui 1500 mq
attrezzati a parco giochi

Orto e Fattoria

fanno pienamente parte del
nostro progetto didattico

Nutrizione

mangiar bene rende felici e
sostiene la crescita

Bilinguismo

i bambini del nuovo
millennio parlano Inglese

Attività extra

Pianoforte, equitazione,
Arti Marziali, Teatro….

Missione

Ogni bambino merita il meglio e il nostro scopo è mettere a sua disposizione un ambiente stimolante che sostenga la sua naturale curiosità e lo conduca verso un apprendimento gioioso e spontaneo.

Il successo della nostra scuola si basa sul supporto personalizzato che siamo in grado di offrire a ciascun studente perché ogni persona è unica ed ha un modo unico di essere e di imparare. 

Riuscire nell’impresa di creare una scuola “a misura di ogni studente” presuppone un’assoluta determinazione a dedicare attenzione personale ed essere disposti ad adattarsi alle necessità di ogni individuo piuttosto che pretendere che siano i bambini ad adattarsi ad un modello stereotipato di istruzione standardizzata.

Visita la sezione dedicata al Learning support department (link?)

Visione

Nella nostra scuola ci sono bambini e adulti che cercano il piacere di lavorare, parlare, pensare, inventare, giocare ed apprendere insiemì. Educare un gruppo di bambini significa riuscire a “tirar fuori” da ogni bambino il suo meglio e portarlo a sviluppare il suo massimo potenziale.

Sfruttiamo la forza che spinge naturalmente i bambini alla conoscenza, forza che si moltiplica se si riesce a trasmettere loro che la cultura ed il sapere sono un piacere ed un privilegio.

STAFF

Diane Armeni

Diane Armeni

Deputy Head and English Teacher
More Detail
John Clarke

John Clarke

English Department Coordinator - Primary and Middle School - Drama Teacher
More Detail
Ketty Scornavacche

Ketty Scornavacche

Italian Department Coordinator – Primary & Middle School
More Detail
Giuliana del Bel

Giuliana Del Bel

Maths Department Coordinator – Primary & Middle School
More Detail
Lucinda Wickenden

Lucinda Wickenden

Geo/His/Sci Department Coordinator
More Detail
Amanda Mallia

Amanda Mallia

Student and Family Support Department - Geo - Sci and Art History Teacher
More Detail
Valentina Vaime

Valentina Vaime

Italian & Maths Teacher
More Detail
Iram Arseen

Iram Arseen

English and Art Teacher
More Detail
Elena Mastrostefano

Elena Mastrostefano

English Teacher and Learning Support
More Detail
Lorenzo Ciccola

Lorenzo Ciccola

Geo/His/Sci STEM and Forest School Teacher
More Detail
Claudia Boldrini

Claudia Boldrini

Foxes - Assistant Teacher
More Detail
Randall Jackwack

Randall Jackwack

PE Teacher Juniors and Seniors
More Detail
Federico Maria Ferrari

Federico Maria Ferrari

PE Teacher Cubs and Juniors
More Detail

Protocolli

La stesura di protocolli ha l’obiettivo di garantire il rispetto dei più alti standard possibili di istruzione e di servizio educativo.

Link al pdf

Ordine e sicurezza Codice etico insegnanti
Codice comportamento Dress code
Pari opportunità Anti bullismo

 

Scuola bilingue Northlands International a Roma
Scuola bilingue Northlands International a Roma

Domande frequenti

Come funziona l’istruzione parentale?

La Northlands International giuridicamente parlando non è un istituto parificato ma un’associazione, pertanto  per assolvere all’obbligo di istruzione le famiglie dei nostri studenti devono:

  • presentare annualmente il modulo di dichiarazione per l’istruzione parentale presso l’istituto territoriale di riferimento con il quale dichiarano di provvedere all’istruzione del proprio figlio (direttamente o privatamente)
  • gli studenti devono sostenere annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva, in qualità di candidati esterni, presso una scuola statale o paritaria, ai fini della verifica dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

L’istruzione parentale è prevista dalla legge, la quale afferma che all’obbligo scolastico si adempie frequentando le scuole […]oppure i genitori del bambino che intendano provvedere privatamente o direttamente all’istruzione dell’obbligato […] e darne comunicazione anno per anno alla competente autorità.

Cosa comprendono gli esami di fine anno?

Gli esami di idoneità sono a cura dell’Istituto Gesù Maria di Roma.

Esami scuola elementare:
Le prove di idoneità si tengono a scuola e le prove sia scritte che orali si svolgono in un’unica giornata.

Le prove scritte sono per le materie di italiano e matematica mentre per la prova orale, ogni alunno porta una tesina interdisciplinare tra le materie Geografia, Scienze e Storia.

Esami scuola media:
Gli esami si sostengono presso l’Istituto Gesù Maria, la prova è su tre giorni così suddivisi:

1° giorno scritto di Italiano
2° giorno scritto di Matematica
3° giorno scritto di Inglese e prove orali

All’orale ogni alunno porta una tesina interdisciplinare per le materie di Storia, Geografia, Scienze e Storia dell’arte.

L’istituto Gesù e Maria rilascia annualmente ad ogni studente il certificato di idoneità alla classe successiva.

Uno studente che arriva dalla scuola italiana può essere inserito alla Northlands International?

Northlands International non è una scuola selettiva, tuttavia nell’ interesse sia del singolo alunno sia delle classi nel loro insieme, per le richieste di inserimento nelle classi di scuola primaria e secondaria è possibile che sia richiesta una verifica del livello di inglese del bambino.
In quanto  scuola bilingue gran parte del programma viene svolto in lingua inglese rendendo quindi necessario un livello minimo adeguato di inglese sia scritto che parlato per consentire al bambino di inserirsi e di prendere il passo con la sua classe in tempi e con sforzi ragionevoli.

Uno studente che frequenta la Northlands International può essere inserito alla scuola italiana?

Si.
La certificazione di idoneità alla classe successiva rilasciata ogni anno a seguito dell’esame è valida per il trasferimento o l’iscrizione presso una qualsiasi una scuola statale o paritaria.

Cosa è incluso e cosa no nella retta?

Nella retta sono inclusi: pasti, merende, quaderni, diario, e laboratori pomeridiani

Non sono inclusi nella retta: quota di iscrizione, tassa esame fine anno, uniforme, libri di testo, cancelleria, attività extrascolastiche (dopo le 16.00), e quote di partecipazione alle gite.

News

Summer Camp 2023 di Northlands International School a Roma

SummerCamp 2023

Boost your English: Wonderlands summercamp 2023. Trasforma le tue vacanze in opportunità!
LEGGI TUTTO
Northlands International School a Roma

Studiare le cellule

Abbiamo visto e confrontato cellule animali, vegetali ed ematiche accendendo un incredibile entusiasmo nei nostri futuri scienziati.
LEGGI TUTTO
Northlands International School a Roma

Andiamo in Israele, Giordania e Libano

L'ultimo half term di quest’anno è volato tra danze e scritte che sembrano disegni, ma che nascondono storie affascinanti.
LEGGI TUTTO
Northlands International School a Roma

Sumeri, Babilonesi ed Assiri

Dopo Sumeri, Babilonesi ed Assiri che hanno inventato la #scrittura ma scrivevano sulla pietra gli Egizi finalmente inventano la carta dalle foglie della pianta di #papiro ! Per comprendere appieno questa straordinaria invenzione e coglierne la portata, i nostri Y5...
LEGGI TUTTO