Ketty Scornavacche

Ketty Scornavacche

Italian Department Coordinator – Primary & Middle School

Sono l’insegnante di italiano storia e geografia della scuola secondaria presso la Northlands International.

Mi sono laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Catania, con una tesi sulle donne “futuriste”. Ho arricchito la mia formazione umanistica con lo studio della comunicazione in diversi ambiti e la sperimentazione di nuovi linguaggi nella società contemporanea grazie ad un Master sulla “Comunicazione d’Impresa” presso la Luiss Management; in particolare ho approfondito gli aspetti della comunicazione politica e istituzionale, alla quale ho dedicato alcuni anni della mia carriera professionale.

Animata, da sempre, dal desiderio di ascoltare e conoscere gli altri, in seguito mi sono occupata di comunicazione interculturale: dopo aver conseguito la certificazione per la didattica della lingua italiana agli stranieri presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ho insegnato lingua italiana come lingua seconda a studenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e ad adulti.

Ho insegnato Letteratura italiana (high level) nell’ambito dell’IB Diploma International Bacalaureate, per gli studenti del secondo biennio liceale.

Attualmente collaboro con L’Università Europea di Roma come docente di laboratorio del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, con l’obiettivo di offrire strumenti metodologici e tecniche didattiche per insegnare l’italiano come lingua seconda in classi sempre più caratterizzate dall’eterogeneità linguistica, con attenzione alle tematiche dell’inclusione e dell’interculturalità in ambito scolastico.

Mi piace viaggiare e “osservare” gli altri. Amo il mare e le scarpinate in montagna, ma solo d’estate! Sono un’appassionata lettrice, i libri sono il mio refugium sicuro. Nel mio tempo libero leggo, scrivo e curo i miei fiori. Mi piace passare il tempo con la mia famiglia, esser circondata dai miei amici e sentir risuonare la mia casa di chiacchiere e risate.