northlandsinternational@gmail.com +39 331.49.08.554

Student Life

“Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla.”

Attraverso le arti, la musica, e lo sport i bambini possono sviluppare molteplici abilità che contribuiscono al loro sviluppo personale, culturale ed emotivo.

Northlands International offre ai propri studenti numerosi corsi non per la semplice acquisizione di abilità,  ma perché crediamo ai molteplici benefici della pratica di queste attività, in quanto migliora le abilità linguistiche, la memoria, il comportamento oltre all’ intelligenza spaziale ed emotiva. Le attività creative e ricreative quali arte, lettura creativa, musica e movimento, l’attività fisica e le discipline sportive sono infatti parte integrante del progetto educativo come anche l’orto e la fattoria didattica che diventano veri e propri momenti di istruzione all’aria aperta e fanno pienamente parte del nostro percorso di apprendimento e crescita.

Half Term

 

Secondo il modello anglosassone a metà del primo e del secondo quadrimestre orientativamente a fine ottobre e fine febbraio si tengono gli HALF TERM. Ogni half term dura una settimana e in questi periodi la didattica viene sospesa e vengono organizzate attività, laboratori e giochi a tema. Le settimane di fermo didattico sono molto di più che un momento di pausa: saranno giorni che i bambini percepiranno come leggeri e felici ma che hanno principalmente l’obiettivo di far loro recuperare energie, decantare e fissare informazioni e prepararli a riprendere le attività con ritrovato slancio ed entusiasmo.

 

Nutrizione

 

Mens sana in corpore sano”

 

Una dieta ben bilanciata è stata studiata assieme a dei dietisti ed esperti di alimentazione per sostenere la crescita e lo sviluppo dei bambini in modo adeguato.

La nostra cucina propone un menu che varia su base stagionale e mensile ed offre piatti preparati con ingredienti accuratamente selezionati, frutta e verdura di stagione biologica, a basso chilometraggio e in alcuni momenti dell’anno i bambini hanno il piacere di mangiare alimenti autoprodotti (seminati, curati e raccolti da loro stessi).

Anche la merenda di metà mattina è fornita dalla scuola, per iniziare la settimana in allegria abbiamo istituito il Sweet Monday giorno in cui facciamo merenda con dolci appena sfornati dal nostro laboratorio di fiducia, il giovedì ritroviamo lo slancio con  il Savoury Thrusday con pane olio e pomodoro, mentre gli altri giorni la merenda è a base di frutta fresca di stagione.

Provvediamo inoltre menù personalizzati secondo specifiche esigenze (celiachia, allergia ai latticini, alimentazione vegetariana etc…)

Gite & Eventi

Nel corso dell’anno si organizzano diverse gite, visite ai musei, scoperta del territorio, spettacoli teatrali, e campo scuola sempre al fine di favorire una crescita armoniosa e consapevole e  stimolare la curiosità e l’apertura mentale fin dalla tenera età (sono infatti estese a tutti i nostri studenti fin dal primo anno di materna). Queste iniziative sono quindi molto più che occasioni piacevoli e di svago ma fanno parte del programma didattico.

 La nostra scuola incoraggia caldamente tutte famiglie ad essere parte attiva della vita scolastica dei propri bambini, sia attraverso la visita settimanale in classe ma anche attraverso l’organizzazione periodica di laboratori creativi ideati per creare momenti di aggregazione per l’intera famiglia.

 

Attività Extracurriculari

Northlands International ha un vasto programma di doposcuola progettato per integrare il curriculum e incoraggiamo i nostri studenti a partecipare a svariate attività culturali e sportive attraverso le quali i bambini si divertono e acquisiscono nuove competenze. Questa possibilità permette inoltre alle famiglie di pianificare le attività extrascolastiche dei bambini, in un luogo familiare, evitando spostamenti e con costi contenuti.

Equitazione

Arti Marziali

Pianoforte

Tanto altro ancora

Aria Aperta

Tutti gli studenti della nostra scuola trascorrono molto tempo all’aperto e questo avviene con ogni condizione di meteo. Ogni studente ha il suo rain set per affrontare al meglio ed in sicurezza il divertimento all’aria aperta anche quando piove. Questa scelta permette di:

 

  • limitare la massimo la trasmissione di malattie
  • fissare la vitamina D
  • abbassare i livelli degli ormoni dello stress (cortisolo ed adrenalina)
  • prendere consapevolezza del proprio corpo e dello spazio che occupa
  • favorire la socializzazione e risolvere i conflitti
  • migliorare il rendimento scolastico

 

E ancora: lasciandoli liberi di muoversi all’aperto aiutiamo i nostri bimbi a riscoprire i giochi che si altri tempi:  saltare la corda, giocare a campana o con l’elastico, arrampicarsi su un albero o semplicemente rincorrersi, consente al corpo di sperimentare in libertà una vasta gamma di movimenti ed aiuta i bambini ad esercitare in modo sano le abilità sociali.

UNIFORMI

MENU

Alla Northlands International tutti gli studenti indossano la divisa e ci fa piacere condividere alcuni principi a monte si questa scelta.

Accettazione sociale: uno dei principali motivi per cui abbiamo adottato le uniformi è stato quello di eliminare le potenziali differenze che vengono a crearsi sulla base dell’abbigliamento di ogni studente.

Risparmio di tempo e denaro: la divisa fa guadagnare tempo la mattina e contribuisce ad un’acquisizione precoce di autonomia nella vestizione. Le famiglie risparmiano denaro in quanto si evitano inutili spese per abiti alla moda.

Sicurezza: Un grande vantaggio nell’utilizzo delle uniformi scolastiche è che tutti gli studenti sono facilmente riconoscibili. In gita, per esempio, quando tutti gli studenti sono vestiti uguali li si ritrova facilmente tra la folla.

 

Nelle adiacenze della scuola è presente da 13 anni il ristorante ApeRegina che, per il
pranzo, è in ad esclusivo dei bambini della scuola dal lunedì al venerdì
mentre la sera e nel fine settimana è aperto al pubblico.

Scarica la proposta del menù autunno-inverno 2021-2022

Scarica la proposta del menù primavera-estate 2021-2022