northlandsinternational@gmail.com +39 331.49.08.554

FAQ

Vengono rilasciate certificazioni per le lingue?

La Northlands International non rilascia certificazioni ma organizza ogni anno degli esami in sede per la certificazione del corso Cambridge English.


Come funziona l’istruzione parentale?

L’istruzione parentale è direttamente prevista dalla legge, la quale afferma che all’obbligo scolastico si adempie frequentando le scuole […]oppure i genitori del bambino che intendano provvedere privatamente o direttamente all’istruzione dell’obbligato […] e darne comunicazione anno per anno alla competente autorità.

La Northlands International è un’associazione che si occupa di didattica pertanto per assolvere all’obbligo di istruzione le famiglie degli studenti devono:

  • presentare annualmente il modulo di dichiarazione per l’istruzione parentale presso l’istituto territoriale di riferimento con il quale dichiarano di provvedere all’istruzione del proprio figlio (direttamente o privatamente)
  • gli studenti devono sostenere annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva, in qualità di candidati esterni, presso una scuola statale o paritaria, ai fini della verifica dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Cosa comprendono gli esami di fine anno?

L’esame di fine anno di svolge presso l’istituto “San Gabriele” e consiste in una prova scritta per le materie di italiano e matematica ed una prova orale per tutte le altre materie, ogni alunno inoltre porta una tesina che può essere basata su una propria ricerca libera. L’istituto San Gabriele rilascia ad ogni studente il certificato di idoneità alla classe successiva.

Uno studente che arriva dalla scuola italiana può essere inserito alla Northlands International?

Northlands International non è una scuola selettiva, tuttavia nell’ interesse sia del singolo alunno sia delle classi nel loro insieme, per le richieste di inserimento nelle classi di scuola primaria e secondaria è possibile che sia richiesta una verifica del livello di inglese del bambino. In quanto  scuola bilingue gran parte del programma viene svolto in lingua inglese rendendo quindi necessario un livello minimo adeguato di inglese sia scritto che parlato per consentire al bambino di inserirsi e di prendere il passo con la sua classe in tempi e con sforzi ragionevoli.

Uno studente che frequenta la Northlands International può essere inserito alla scuola italiana?

Si.  La certificazione di idoneità alla classe successiva rilasciata ogni anno a seguito dell’esame è valida per il trasferimento o l’iscrizione presso una qualsiasi una scuola statale o paritaria.

Cosa è incluso e cosa no nella retta?

Nella retta sono inclusi: pasti, merende, quaderni, diario, cancelleria e laboratori pomeridiani 

Non sono inclusi nella retta: quota di iscrizione, tassa esame fine anno, uniforme, libri di testo, attività extrascolastiche (dopo le 16.00), quote di partecipazione alle gite.

UNIFORMI

IL NOSTRO PROGETTO

Alla Northlands International tutti gli studenti indossano la divisa e ci fa piacere condividere alcuni principi a monte si questa scelta.

Accettazione sociale: uno dei principali motivi per cui abbiamo adottato le uniformi è stato quello di eliminare le potenziali differenze che vengono a crearsi sulla base dell’abbigliamento di ogni studente.

Risparmio di tempo e denaro: la divisa fa guadagnare tempo la mattina e contribuisce ad un’acquisizione precoce di autonomia nella vestizione. Le famiglie risparmiano denaro in quanto si evitano inutili spese per abiti alla moda.

Sicurezza: Un grande vantaggio nell’utilizzo delle uniformi scolastiche è che tutti gli studenti sono facilmente riconoscibili. In gita, per esempio, quando tutti gli studenti sono vestiti uguali li si ritrova facilmente tra la folla.

 

Il nostro è un progetto ambizioso: dare vita ad un luogo in cui ogni bambino trovi il suo spazio ed il suo tempo.

Più che una scuola sogniamo di creare una comunità di famiglie in cui i bambini possano crescere e sviluppare la loro personalità ed i loro talenti immersi in un ambiente sano, verde e spazioso; supportati in questo emozionante ma anche delicato percorso da adulti entusiasti e qualificati che desiderino e possano, grazie al numero limitato di bambini, dare ad ognuno di loro attenzione personale.

Dare forma ad un ambiente educante che seduca i ragazzi con il piacere della cultura.