northlandsinternational@gmail.com +39 331.49.08.554

Materna

Alla scuola materna (Cubs) i bambini svolgono l’intero programma in lingua inglese (sempre con insegnanti madre lingua) ma hanno anche modo di familiarizzare con altre lingue quali lo spagnolo durante il laboratorio di cucina e ceramica, favorendo così l’apprendimento spontaneo ed accidentale in contesti assolutamente giocosi ed informali. Durante l’arco della settimana le attività didattiche si alternano con diverse attività sportive, laboratori di arte, musica, orto e fattoria didattica.

Fin dalla più tenera età i bambini sono incoraggiati a leggere e scrivere, sia attraverso l’ascolto di altri che leggono per mezzo di storie e racconti, sia attività divertenti con fonemi e lettura istintiva.

1

Sviluppo personale, sociale ed emotivo

I bambini sono spronati all’autonomia ed all’indipendenza attraverso una routine ben consolidata.  Con il tempo acquisiscono gradualmente autonomia in diverse attività: si svestono, cambiano le scarpe, usano il bagno,si lavano mani e denti, sistemano l’aula e sparecchiano da soli. Per l’iscrizione alla scuola materna è richiesto che i bambini non indossino più il pannolino e che non usino il ciuccio a scuola. I bambini sono spronati a sviluppare abilità sociali, a mettere in atto un comportamenti positivi e rispettosi, a formare un’immagine positiva di sé, sviluppando fiducia nelle proprie capacità ed a comprendere e gestire le proprie emozioni. Sono sempre incoraggiati ad esternare i loro sentimenti, a condividere opinioni con parole e modi gentili. Sono spinti a sviluppare un forte spirito di gruppo ed a comprendere che ogni gruppo ha le sue regole e che fare una scelta sbagliata ha le sue naturali conseguenze. I bambini impareranno l’importanza di rispettare i turni, giocare in modo cooperativo e prestare attenzione ai sentimenti altrui.

2

Arti espressive

I bambini si esprimono attraverso le arti. Utilizzeranno svariati materiali, canteranno canzoni, faranno musica, reciteranno, balleranno e creeranno usando la loro immaginazione. Sperimenteranno sin dall’inizio con colori, tessuti, argilla, alimenti e molti materiali diversi e li utilizzeranno in modo costruttivo per sviluppare le proprie capacità basandosi su un tema pilota.

Nel passaggio dalla scuola materna alla scuola elementare e l’introduzione della lingua italiana il progresso di bambini nell’apprendimento dell’inglese può subire un naturale rallentamento rispetto agli anni precedenti in cui erano esposti esclusivamente alla lingua inglese; ciononostante grazie al cospicuo numero di ore di didattica ed a tutte le attività extrascolastiche tenute in inglese  i bambini nell’arco del ciclo delle elementari acquisiscono mediamente un’ottima padronanza della lingua sia scritta che orale e portano avanti il ciclo di certificazioni Cambridge English.

 

3

Didattica: Letto – scrittura e Matematica

Dar loro le basi fonetica per decodificare parole normali e leggerle ad alta voce in modo accurato. Leggeranno anche parole comuni e irregolari. L’obiettivo è quello di portare al termine del triennio gli alunni a leggere e capire brevi frasi ma soprattutto ad appassionarsi alla lettura per questo hanno accesso ad un’ampia scelta di materiali di lettura, come libri, giochi ed altri materiali per favorire il loro interesse. La matematica consiste nel fornire ai bambini l’opportunità di sviluppare e migliorare le proprie capacità di conteggio, comprensione e utilizzo dei numeri. Impareranno a semplici calcoli usando addizioni, sottrazioni, risolvere semplici problemi, descrivere forme, spazi e misure. I bambini attraverso queste attività imparano ad amare i numeri attraverso il gioco.

4

Comunicazione e lingua

I bambini svilupperanno le loro capacità di comunicazione e fin da subito viene insegnato loro  a prestare attenzione all’ascolto. Tutte le giornate iniziano con il Circle Time che rappresenta un momento in cui, come suggerisce il nome stesso, gli alunni si siedono in cerchio con l’insegnante, che fa anch’esso parte del cerchio, proprio perché il Circle Time rappresenta un momento di parità, dove tutti riescono a vedersi e ad esprimere le proprie opinioni e emozioni liberamente. Si pone l’attenzione sulla capacità di ascolto, sull’empatia e sul pensiero critico collettivo. L’ascolto attento aiuta i bambini ad aumentare il tempo di concentrazione ed è importante durante le attività di apprendimento. I bambini sono incoraggiati a porre domande, parlare di eventi personali, esprimere le proprie opinioni e ad essere in grado di ascoltare attentamente quella degli altri.

5

Capire il mondo

Per aiutare i bambini a sviluppare il senso della realtà è necessario guidarli i per aiutarli a dare un senso al loro mondo fisico e alla loro comunità attraverso opportunità di esplorare, osservare e scoprire persone, luoghi, tecnologia e ambiente. Esploreranno eventi passati e presenti delle loro vite e di quelle degli altri. Esploreranno le somiglianze e le differenze tra le comunità e capiranno che le tradizioni e i costumi possono cambiare a seconda delle credenze delle persone e della posizione geografica. Impareranno a conoscere piante, animali e cose e acquisiranno consapevolezza dell’ambiente che li circonda e a riconoscerne i cambiamenti.

6

Sviluppo fisico

Per favorire lo sviluppo fisico ci impegniamo a fornire agli alunni l’opportunità di muoversi, giocare, interagire e di sviluppare la coordinazione e controllo dei movimenti.

Trascorrendo moltissimo tempo all’aria aperta i bambini hanno l’opportunità di affinare le capacità motorie fini e grossolane.

 
 
 
FOXES (3-4 anni)

Socializzazione e condivisione, acquisizione dell’indipendenza, sviluppo di abilità motorie fini e grossolane, inglese attraverso storie, lezioni appropriate all’età, istruzioni, giochi, opportunità creative, esrcizie di pre-scrittura e lettura, abilità di pre-calcolo.


BEARS (4-5 anni)

Apprendimento delle regole di classe, introduzione alla fonetica, preparazione alla lettura e alla scrittura, sviluppo delle abilità matematiche, gioco guidato dal bambino / insegnante, investigazione e sperimentazione per saperne di più sul mondo che ci circonda.


LIONS (5-6 anni)

Vengono introdotte aree tematiche curriculari. Lo sviluppo di competenze alfabetiche e matematiche di base, apprendimento basato su progetti, attività pratiche e sul gioco.


Giornata Tipo

Ore 8:00 – 8:30

Accoglienza

Ore 8:30

Circle Time

Ore 8:45

Inizio delle attività didattiche

Ore 10:30

Ricreazione e merenda a base di frutta fresca Cubs

Ore 10:45

Ricreazione e merenda a base di frutta fresca Juniors

Ore 11 :00

Ripresa delle attività didattiche Cubs

Ore 11 :15

Ripresa delle attività didattiche Juniors

Ore 12 :30

Pranzo e Ricreazione Cubs

Ore 13.15

Pranzo e Ricreazione Juniors

Ore 14:15

Inizio degli atelier, laboratori e attività pomeridiane

Arte, Musica, Motoria, Coreografia, Arti Marziali, hwa rang Do

Cucina, Biblioteca, Ricerca, Esperimenti Scientifici,Giochi Matematici,

Rinforzo didattico, Preparazione di spettacoli Gioco Libero

Ore 15:45

Termine delle attività

Ore 16:00 

Fine della giornata

AMMISSIONI

info e appuntamento